Collagene e Acido Ialuronico | Contro Artrosi e Dolori Articolari
Una premessa Importante
Promuovere la salute articolare e mantenere le articolazioni dinamiche: sono queste le indicazioni con cui vengono commercializzati gli integratori a base di collagene e acido ialuronico, destinati a promuovere il benessere delle articolazioni.
Secondo la legge italiana, un integratore non può vantare proprietà terapeutiche (curative); di conseguenza, non leggeremo mai che un integratore può curare l'artrosi o risolvere un fastidioso dolore al ginocchio.
Ciò nonostante, in letteratura esistono diversi studi che attribuiscono a questi prodotti vere e proprie proprietà curative contro la degenerazione della cartilagine e i disturbi che ne conseguono.
Nel corso dell'articolo, parleremo di questi studi e dei benefici che si possono ottenere integrando la dieta con supplementi a base di acido ialuronico, collagene e antiossidanti.
Non solo Antirughe
Gli integratori di collagene, antiossidanti e acido ialuronico sono conosciuti soprattutto per il loro ruolo positivo sull'aspetto della pelle.In effetti, la loro azione è molteplice, tanto che possono essere considerati dei veri e propri integratori antiaging, utili per promuovere un invecchiamento sano e attivo, con benefici a livello cutaneo, articolare, antiossidante e cardiovascolare.
Artrosi - Che cos'è?
L'artrosi (detta anche osteoartrosi od osteoartrite) è una malattia degenerativa delle articolazioni, che inizialmente interessa la cartilagine, per poi estendersi gradualmente alle altre componenti articolari.
Le articolazioni più colpite da artrosi sono quelle dell'anca, delle vertebre lombari e naturalmente del ginocchio.
Il numero di soggetti affetti da artrosi è in aumento, sia in Italia che negli altri Paesi industrializzati.Si stima che nei soli Stati Uniti, nel 2020 saranno affetti da artrosi oltre 60 milioni di pazienti [1].
I sintomi tipici dell'artrosi consistono in dolore articolare e limitazioni del movimento, la cui gravità tende ad aumentare all'aggravarsi della condizione.
Ancora oggi non esiste una vera e propria cura contro l'artrosi, che in ultima istanza può essere curata soltanto con la chirurgia (osteotomia) o con l'applicazione di protesi artificiali sostitutive.
Le iniezioni intra-articolari di acido ialuronico e (per brevi periodi in caso di acuzie) di cortisonici, hanno dimostrato di offrire un certo sollievo temporaneo dai sintomi dell'artrosi (soprattutto al ginocchio), senza tuttavia arrestare i processi degenerativi della cartilagine articolare, né tantomeno invertirli. Inoltre, questi interventi, si associano a un certo rischio di infezioni locali [2].
Acido ialuronico e articolazioni
L'acido ialuronico è particolarmente abbondante nel liquido che bagna e nutre le articolazioni (detto liquido sinoviale), ma in genere si trova in tutti i tessuti connettivi (vasi sanguigni, siero, cervello, occhi, cartilagine, derma, valvole del cuore ecc.)
A contatto con l'acqua, l'acido ialuronico forma un liquido molto viscoso, una sorta di gel.A livello delle articolazioni, questo gel funge da ammortizzatore e lubrificante, limitando gli attriti nei movimenti articolari. Nei pazienti affetti da artrosi, le concentrazioni di acido ialuronico nel liquido sinoviale diminuiscono.
Una diminuzione dell'acido ialuronico a questo livello è responsabile di dolore e degenerazione della cartilagine
Ecco perché i medici ricorrono alle infiltrazioni di acido ialuronico per ristabilire concentrazioni adeguate di acido ialuronico e dare, così, sollievo al paziente dai dolori articolari.
Il costo di cinque sedute di iniezioni articolari di acido ialuronico oscilla mediamente intorno ai 750 euro. Considerando che si consiglia un'iniezione mensile, il costo di questo trattamento è pari a circa 150 euro al mese.
I trattamenti a base di integratori di collagene e acido ialuronico sono sicuramente più economici, con costi che oscillano indicativamente tra i 40 e i 120 euro al mese. Sicuramente più pratico ed economico, l'acido ialuronico assunto oralmente tramite integratori ha dimostrato in diversi studi di alleviare il dolore al ginocchio, associato ad artrosi dell'articolazione.
- L'assunzione di 80-200 mg di acido ialuronico al giorno per almeno due mesi ha dimostrato di ridurre significativamente il dolore al ginocchio nelle persone con osteoartrosi, in particolare quelle di età compresa tra 40 e 70 anni 1, 2, 3, 4.
- Come accennato, l'acido ialuronico può anche essere iniettato direttamente nelle articolazioni per alleviare il dolore. Tuttavia, un'analisi di oltre 12.000 adulti ha riscontrato solo una modesta riduzione del dolore e un maggior rischio di effetti avversi 5.
-
Alcune ricerche dimostrano che l'associazione di integratori orali di acido ialuronico con le infiltrazioni intra-articolari può aiutare a prolungare i benefici antidolorifici di quest'ultime 6 .
Sebbene i meccanismi d'azione siano ancora incerti, pare che una volta assunto l'acido ialuronico (di per sé inassorbibile) venga scomposto in frammenti molecolari più piccoli, grazie anche all'intervento di batteri probiotici come i Lattobacilli e i Bifidobatteri; tali frammenti sarebbero quindi assorbiti dall'intestino e trasportati nel sangue fino alle articolazioni, dove i fibroblasti procedono a riassemblarli per ottenere acido ialuronico.
A ciò si sommerebbe un'azione antinfiammatoria dovuta all'interazione con le cellule intestinali e alla conseguente liberazione di citochine antinfiammatorie 3.
Per favorirne l'assorbimento, è preferibile ricorrere all'integrazione di una forma di acido ialuronico idrolizzato (a basso perso molecolare), eventualmente associata a probiotici.Le dosi di acido ialuronico suggerite contro l'artrosi sono pari a 80-120 mg al giorno, e comunque non superiori a 240 mg/die.
Collagene e articolazioni
Similmente all'acido ialuronico, anche il collagene è una molecola tipica dei tessuti connettivi. Il suo ruolo è tuttavia differente; infatti, mentre l'acido ialuronico assicura turgore, idratazione e mantenimento della forma, il collagene costruisce l'impalcatura su cui si reggono i tessuti connettivi, assicurandone resistenza alla trazione.
Il collagene è da tempo studiato per il suo ruolo positivo nel trattamento dell'artrosi, con risultati a dire il vero piuttosto contrastanti nei vari studi esaminati. Oggi, sappiamo che un ruolo positivo in tal senso è legato agli effetti condroprotettivi (di protezione della cartilagine articolare) esercitati dai suoi frammenti molecolari.
I ricercatori hanno teorizzato che il collagene supplementare può accumularsi nella cartilagine e stimolare i tessuti a produrre nuovo collagene.Hanno suggerito che ciò può portare a una minore infiammazione, un migliore supporto delle articolazioni e una riduzione del dolore 6.
Trattandosi di una proteina, una volta ingerito, il collagene viene processato a livello gastrico e scisso in piccoli frammenti peptidici. Queste piccole sequenze di amminoacidi vengono poi assorbite a livello intestinale e veicolate nel sangue; giunte a livello dei fibroblasti della cartilagine, questi frammenti proteici, possono quindi essere ricomposti per ottenere collagene.
- In due studi, 40 mg di collagene nativo (non idrolizzato) di tipo II assunti quotidianamente per un massimo di 6 mesi hanno ridotto il dolore e la rigidità articolari nei soggetti con osteoartrosi 7, 8.
- In un altro studio, l'assunzione di 2 grammi di collagene di tipo II idrolizzato, ogni giorno per 10 settimane, ha ridotto del 38% i punteggi di dolori articolari, rigidità e disabilità nei soggetti con osteoartrosi 9.
- Uno studio su 52 pazienti con osteoartrosi ha scoperto che 90 giorni di supplementazione di collagene di pollo di tipo II hanno ridotto i sintomi, diminuito il dolore e migliorato la capacità di completare le attività quotidiane, incluso camminare su e giù per le scale 10.
- In uno studio, 73 atleti che hanno consumato 10 grammi di collagene idrolizzato ogni giorno per 24 settimane hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore articolare durante la deambulazione e il riposo, rispetto a un gruppo che non l'ha assunto 11.
Per favorirne l'assorbimento, è sicuramente preferibile ricorrere all'integrazione di una forma di collagene idrolizzato (a basso perso molecolare).
Il collagene di tipo II, rispetto a quello di tipo 1 è sicuramente più indicato, in quanto si tratta del tipo di collagene caratteristico della cartilagine. Per questo motivo, mentre il collagene di pesce è più adatto per la salute della pelle, quello di origine animale (bovino, porcino, ovino) sembra migliore per i benefici a livello articolare.
Le dosi di collagene suggerite contro l'artrosi sono pari a 3-5 grammi al giorno
Antiossidanti e articolazioni
Il ruolo degli antiossidanti nel mantenimento della salute articolare è indubbiamente più sfumato e indiretto rispetto a quanto visto per collagene e acido ialuronico.
Studi preliminari suggeriscono l'importanza degli antiossidanti assunti con la dieta, in particolare della vitamina C, nella prevenzione della degenerazione articolare.
Il ruolo positivo di questi nutrienti sarebbe da ricondurre principalmente alla loro azione antinfiammatoria, particolarmente preziosa se si considera che l'osteoartrosi è sostenuta dall'infiammazione cronica, che si viene a creare a livello delle articolazioni colpite.
Tra gli antiossidanti più studiati, e con le maggiori evidenze circa il ruolo positivo sul trattamento dell'artrosi, si ricordano la curcumina, gli estratti di Boswellia, il resveratrolo, gli insaponificabili di Soia, Oliva e Avocado, e la Vitamina C.Cosa Offre il Mercato
Numerosi sono gli integratori proposti dal mercato contro disturbi articolari come artrosi, artrite e dolore alle articolazioni.
Tra gli ingredienti più in voga, rientrano:
- Glucosamina solfato / cloroidrato
- Condroitin solfato
- Acido Ialuronico
- Collagene idrolizzato
- MSM (Metilsulfonilmetano)
- Vitamina C
- Vitamina D
- Curcumina
- Boswellia serrata
Nella seguente tabella ho operato il confronto tra alcuni dei più comuni integratori per il benessere articolare e X115® Primary, un integratore antirughe che ho avuto modo di provare e che utilizzo regolarmente, traendone giovamento anche a livello articolare.
Amedial Plus | X115® Primary | Cartijoint Forte | Solgar Projoint Complex | Reumastar 500 | ||
Prezzo di listino (dal sito del produttore) | Euro | 19,80 | 48 | 26 | 65 | 21 |
Giorni di Trattamento | Giorni | 20 | 15 | 20 | 60 | 20 |
Costo per giorno di Trattamento | Euro | 0,99 | 3,20 | 1,3 | 1,08 | 1,05 |
Formato | Bustine | Compresse giorno e notte | Compresse | Tavolette | Bustine | |
Principi attivi | ||||||
Collagene idrolizzato | mg | 300 | 200 | - | 100 | - |
MSM (Metilsulfonilmetano) | mg | 1.500 | 40 | - | 500 | - |
Acido ialuronico | mg | - | 50 | - | - | - |
Glucosamina solfato | - | - | - | - | 500 | 500 |
Glucosamina Cloridrato | mg | 845 | - | 500 | - | - |
Condroitin solfato | mg | 500 | - | 400 | 400 | 500 |
Vitamina C | mg | 80 | 80 | - | - | - |
Vitamina E | mg | - | 15 | - | - | - |
Resveratrolo | mg | - | 50 | - | - | - |
Acido alfa lipoico | mg | - | 100 | - | - | - |
Echinacea e.s. (polifenoli 4%) | mg | - | 60 | - | - | - |
Boswellia serrata | mg | - | - | - | - | 80 |
Bromelina | - | - | - | - | 25 | |
Curcuminoidi | mg | - | 40 | 50 | - | - |
Piperina | mg | - | 5 | - | - | - |
Polifenoli da Cacao | mg | - | 20 | - | - | - |
Polifenoli da Olivo | mg | - | 7,2 | - | - | - |
Bambù (70% silicio) | mg | - | 50 | |||
Zinco | mg | - | 5 | - | - | - |
L-Carnitina | mg | 344 | - | - | - | - |
Licopene | mg | - | 5 | - | - | - |
Coenzima Q10 | mg | - | 5 | |||
Astaxantina | mg | - | 1 | - | - | - |
Rame | mg | - | 1 | - | - | - |
Biotina | mcg | - | 250 | - | - | - |
Selenio | mcg | - | 55 | - | - | - |
Vitamina D3 | mcg | - | 5 | - | - | - |
Come reso evidente dalla tabella, i vari prodotti sono abbastanza uniformi, sia per quanto riguarda la composizione, sia per il prezzo al pubblico.
Fa eccezione l'integratore X115® Primary, concepito e formulato primariamente come integratore antirughe; la sua formulazione - più ricca e completa, ma meno specifica rispetto agli altri prodotti esaminati - è quindi adatta sia in chiave antirughe, sia per sostenere il benessere delle articolazioni.
Di conseguenza, chi assume già un buon integratore a base di collagene e acido ialuronico per la cura della pelle NON necessita di altri prodotti specifici contro l'artrosi e il dolore articolare, poiché la loro composizione polivalente permette di ottenere benefici anche contro questi disturbi.
Tra i migliori integratori antirughe, utili anche per il benessere articolare, oltre al già citato X115® Primary segnalo la formula potenziata X115®+Plus, che rappresenta il prodotto più ricco e completo presente sul mercato grazie a:
- Doppia Formula Day & Night: X115®+Plus è costituito da 2 integratori nello stesso prodotto, con 2 formule distinte:
- Di giorno la pelle è maggiormente esposta ai fattori pro-ossidanti (come raggi solari, inquinanti e radicali liberi prodotti dal metabolismo corporeo); gli attivi dei Flaconcini Day sostengono le difese antiossidanti cutanee
- Durante il riposo notturno, si attivano i processi rigenerativi della pelle; le Bustine Night apportano 5 grammi di collagene idrolizzato, 100 mg di acido ialuronico e altri nutrienti utili per l'azione nutriente, biostimolante e ristrutturante
- Flaconcini Monodose Bifasici: il tappo serbatoio dei Flaconcini Day contiene 6 Complessi Antiossidanti Puri e Biologicamente Attivi, protetti dall'ossidazione fino al momento dell'uso.
Si tratta di un vantaggio importantissimo rispetto ad altri prodotti perché in ambiente acquoso alcuni nutrienti (come la vitamina C, il coenzima Q10 e l'acido lipoico) si degradano rapidamente perdendo buona parte della loro attività biologica.
Buoni prodotti indicati come integratori per la bellezza della pelle e la salute delle articolazioni sono anche Biocollagenix, Signasol e Pure Gold Collagen.
SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!
Se ti servono altri consigli, hai domande sugli integratori di collagene o vuoi ricevere un'opinione su altri prodotti scrivimi all'indirizzo:mary collageneliquido.com
NOTA BENE: Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in questo sito, potrei ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi, le promozioni e la disponibilità delle creme antirughe e degli integratori di collagene idrolizzato recensiti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo; ti invito quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati
Domande e Risposte Ricevute
Recensione su Pure Gold Collagen ®
Recensione su Swisse Collagene
Recensione Gold Collagen Forte
Recensione Solgar Estetic Formula
Recensione su Imedeen Prime Renewal ™
Recensione su Imedeen Time Perfection ™
Opinione su Truvivity By Nutrilite
Altri Articoli Informativi
Integratori Antirughe con Acido Ialuronico
Miglior Antirughe - Creme Antirughe Migliori e Integratori Efficaci
Sieri Viso - Gli Ingredienti Migliori e i Prodotti più Efficaci
Migliore Crema Corpo Idratante | Ti Spiego Come Sceglierla